Voglio condividere con te UNA STORIA INCREDIBILE di determinazione e crescita personale da parte di una mia coachee, che chiameremo Sofia.
Sofia è riuscita a cominciare a parlare in modo scorrevole durante le interrogazioni, a vincere l’ansia e finalmente a prendere bei voti in inglese, essere serena e sicura di sé.
Quando mi ha chiamata la mamma di Sofia,era molto preoccupata per sua figlia, perché appena rientrava a casa da scuola, sfogava sul cibo la sua ansia.
A scuola durante le interrogazioni presa dall’ansia non riusciva a esporre la lezione e cominciava a balbettare e muovere le mani, specialmente con la professoressa di inglese.
La scuola, che dovrebbe essere un luogo di apprendimento e crescita, era diventata per lei un terreno fertile per l’ansia e l’incertezza.
Durante la prima sessione di coaching Sofia mi ha raccontato che aveva paura del giudizio dei suoi amici, in educazione fisica non partecipava alla lezione, perché era convinta di non essere capace negli esercizi.
E quando la professoressa la obbligava a partecipare alla lezione e lei sbagliava qualcosa, si graffiava.
Sofia era come intrappolata nell’ansia che la tormentava durante le ore scolastiche, ma ad un certo punto ad una mia domanda ha risposto: io voglio stare bene con me stessa, voglio tranquillità.
E con queste parole ho capito che Sofia era propensa al cambiamento, in quel momento il sorriso è arrivato sulle sue labbra, è stata una grande emozione anche per me.
Veder sorridere i ragazzi significa che si fidano di te e sono pronti a cominciare il loro viaggio di trasformazione.
Sofia aveva già fatto un percorso di psicoanalisi, ma non era andato a buon fine, lo aveva interrotto, la sofferenza era al limite, aveva provato con le ripetizioni, ma non c’era stato nulla da fare.
Viveva con la paura di sbagliare.
Quando Sofia ha lavorato sulle emozioni, nel secondo modulo del mio percorso che aiuta i ragazzi a ritrovare fiducia in sè stessi e autostima a scuola attraverso il metodo “da Stressati a Stellari: Il percorso per il successo scolastico.”, ha trasformato le sue paure e ha attivato dei piccoli esercizi per non sfogarsi più sul cibo.
Sofia visto i primi cambiamenti, si è voluta porre un piccolo obiettivo:
l’interrogazione di inglese.
Un’ interrogazione a cui teneva tantissimo, perché un pomeriggio avendo visto la mamma al telefono, si era fermata a origliare: la mamma stava confidando a un’amica che Sofia in inglese aveva l’insufficienza e si sarebbe portata il debito.
Dopo 10 giorni dal nostro incontro era riuscita a raggiungere il suo primo obiettivo: l’interrogazione di inglese. Superata brillantemente.
Ma non finisce qui!
Sono felice di annunciare che Sofia non solo ha superato l’ansia scolastica, ma ha anche raggiunto traguardi che mai avrebbe pensato fossero possibili.
I suoi voti sono migliorati, espone la lezione con grande scorrevolezza, la sua partecipazione in classe è aumentata e, cosa più importante, ha riacquistato la gioia nell’imparare.
Le piace il suo corpo, non fa più spuntini sproporzionati fuori pasto, ha alzato l’asticella della sua autostima, ha cambiato persino il modo di parlarsi e ha trovato un ragazzo.
Sono incredibilmente orgogliosa di lei e del suo duro lavoro.
Questo successo è il risultato del suo impegno e della sua forza interiore.
È un vero esempio di come, con il giusto sostegno e la giusta guida, possiamo superare anche le sfide più grandi.
Grazie Sofia per avermi permesso di far parte di questo viaggio straordinario.
Sono qui per aiutare e ispirare, gli adolescenti.
Se anche tu vuoi sapere come posso aiutare tuo figlia/o, un ragazzo di tua conoscenza che sta lottando con l’ansia e stress scolastici per sbloccare il suo potenziale, aumentare i suoi risultati e vivere con maggior serenità la scuola,
contattami su Messenger e vediamo se il mio percorso: “da Stressati a Stellari: Il percorso per il successo scolastico” può esserle/gli utile.
Con gratitudine.